L’Officina dell’aiuto è un’attività a supporto delle persone malate  e disabili. Da donazioni di cittadini e famiglie vengono recuperati  carrozzine, letti e altri presidi sanitari. Vengono riparati e messi a  disposizione gratuitamente a chi lo richiede , in attesa della  fornitura dell’ATS.  (Azienda di Tutela della Salute)


Orari apertura:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì, dalle ore 10.00 alle 12,00 in via Galileo Galilei (ex palazzina delle Scuole medie). Telefono 3513117608


Erogazione dell’ausilio

  • Tutte le richieste di fornitura dovranno essere effettuate presso la sede AUSER che le inoltrerà al volontario di turno.
  • La fruizione dell’ausilio avviene unicamente per il periodo che intercorre tra la richiesta e la consegna dello stesso, da parte dell’ATS. Per questo la consegna dell’ausilio da parte del volontario dell’Officina avverrà solo dopo aver visualizzato la richiesta effettuata all’ATS.
  • Il ritiro e la riconsegna dell’ausilio è a carico del richiedente che avrà premura di mantenerla in buono stato e di riconsegnarla in Officina non appena ricevuto l’ausilio da parte dell’ATS.
  • Solo in situazioni particolari, l’ausilio sarà recapitato presso l’abitazione del richiedente dal volontario/i.
  • La fornitura temporanea (non superiore a 90 giorni) di ausili senza che sia avvenuta la richiesta a Enti, verrà erogata solo su richiesta scritta e motivata.

Pulizia e sanificazione

  • Una volta effettuato il ritiro dell'ausilio, il volontario provvede ad un’accurata pulizia e sanificazione con il prodotto ad azione germicida antivirale a disposizione;
  • Una volta effettuata la sanificazione manuale prima di essere riportati nel deposito, vengono lasciati nel locale officina ove vengono trattati per una notte intera con ozono ad azione chimica germicida antivirale tramite il generatore portatile.