Nasce Auser Cultura

Il Gruppo Auser Cultura nasce con l'intento di coordinare, favorire e diffondere tutto quanto fa cultura all'interno dell'Associazione Auser di Rivolta .
Gruppo lettura, gruppo Teatro, Viaggi, conferenze, cucina, ricamo, tutto ciò che arricchisce, forma e informa i soci Auser, presenti anche col volontariato di aiuto e sostegno a chi nella comunità rivoltana non può essere autonomo per età, invalidità, solitudine ….
Nell'incontro del 29 settembre, presenti la Presidente Lorena Cavalleri, Carla Valeri gruppo teatro, Anna Ravasi gruppo viaggi, Lidia Mondonico gruppo lettura, Franca Prina gruppo ricamo e Marta Mondonico con funzioni di coordinamento gruppi e responsabile del Gruppo Cultura, si è parlato di collegamento con altri gruppi Auser Cultura di altri comuni della provincia di Cremona, rispondendo all'invito dell'Auser Cultura di Cremona a fare rete per favorire scambi di idee e iniziative.



Visto che le ombre della pandemia sembrano finalmente diradarsi e rinasce la voglia e la necessità di incontrarsi e dialogare si è parlato di nuove iniziative da mettere in campo.
Per esempio un incontro/evento per valorizzare e far conoscere le nuove vie che il Comune ha intitolato a figure femminili di rilievo (non c'erano infatti a Rivolta vie dedicate a donne).
Momenti di incontro con i giovani e con ragazzi delle scuole su temi che li interessano, ambiente, clima, volontariato.
Si è evidenziata la necessità di formazione digitale per i soci volontari che, a loro volta potrebbero rendersi utili all'aiuto di altri soci che non abbiano queste conoscenze.
Hanno suscitato interesse anche possibili collaborazioni con altre Associazioni per iniziative allargate, quali eventi o conferenze su temi di salute, storia di Rivolta, lotta alla violenza di genere, ispirandosi anche all' iniziativa vista a Milano, dove le donne hanno confezionato centinaia di coperte a maglia o uncinetto, magari da vendere al fine di supportare e dare voce alle donne vittime di violenza.
Ogni gruppo ha dato come sempre disponibilità ad intraprendere nuove iniziative , nell'intento di offrire un servizio di qualità a fasce sempre più larghe di cittadini, come è nell'impegno e nella dedizione dell'Associazione Auser di Rivolta d'Adda.