L'assemblea dei Soci 2024

08/04/2024

Domenica 3 marzo si è svolta l’Assemblea annuale dei Soci .

Erano presenti i membri del Consiglio direttivo, la Presidente provinciale, Donata Rosa Bertoletti e 81 soci con le deleghe di altri 16 soci.

Inizialmente è stata approvata all’unanimità la proposta  la modifica dei componenti del Consiglio direttivo: Giovanni Casanova (già membro del Consiglio) è stato nominato Vicepresidente, mentre Domenico Falivene è stato nominato nuovo componente in qualità di Consigliere.

E’ stato illustrato in dettaglio dal Tesoriere, Elio Ostoni,  il Bilancio economico consuntivo 2023 che è stato approvato all’unanimità. Il bilancio 2023 si è chiuso in attivo, situazione principalmente dovuta alle generose donazioni ricevute che ci hanno consentito l’acquisto di due auto nuove. Il saldo attivo sarà destinato ad attività coerenti con le finalità dell’Associazione che andranno via via identificate in relazione alle opportunità che si presenteranno.

Si è poi proceduto all’approvazione, anch’essa all’unanimità del bilancio economico preventivo 2024 nel quale non si evidenziano previsioni di spesa eccezionali.

La Presidente, Lorena Cavalleri ha poi premesso che nel 2023 anche la nostra Auser è stata registrata nel RUNTS ( Registro Unico Nazionale Terzo Settore, in Lombardia 432 ALA tutte iscritte al RUNTS). Questo adempimento legislativo da un lato garantisce un maggior riconoscimento sociale, dall’altro impone il rispetto di regole più stringenti al fine di garantire trasparenza in tutte le azioni che si andranno a svolgere.

Si è proceduto poi con l’esposizione dei dati del Bilancio Sociale 2023, cioè dei dati delle attività svolte dai nostri Volontari suddiviso per aree:

• Aiuto alla Persona ( trasporto sociale, officina dell’Aiuto, supporto alle persone fragili, sportello digitale, piedibus)
  • Organizzazione dell’Associazione (segreteria, crowdfunding, stipula Convenzioni, manutenzione Auto)
  • Apprendimento Permanente ( Gruppi Cultura, Lettura, Teatro, Mostre/Musei, Corso di Videomaking).
  • Corsi di Formazione ai Volontari
  • Tempo Libero ( Corsi Ricamo, Cucito, Cucina, Ballo, Yoga, Computer, Fa balaa la vus, )
  • Esercizio Fisico (Passeggiate a Tema, Gruppo Cammino ATS)
  • Turismo Sociale
  • Progetto Banco della memoria, Gruppo Giovani

Quattro Volontari sono impegnati anche in Tavoli Istituzionali con l’Amministrazione Comunale e altre Associazioni rivoltane quali Consulta Cultura, Tavolo Sociale e della Disabilità.

Nel 2023 i soci sono stati 414 Soci (+24 rispetto all’anno precedente), i Volontari 54 (+ 11 rispetto al 2022).

Le persone aiutate dai nostri volontari sono state 354 così distribuite:

1. 172 persone accompagnate più volte nei luoghi di diagnosi, cura e riabilitazione, km percorsi 60967.
  2. 64 famiglie aiutate con consegna presidi sanitari in comodato d’uso gratuito , gli ausilii consegnati sono stati 138.
  3. 22 persone nel ritiro ricette, accompagnamento medico, servizi sociali, spesa, compagnia etc.
  4. SPID e a prenotazione esami a 66 persone
  5. 20 bambini accompagnati con Piedibus

I Volontari impegnati in queste attività nel 2023 hanno svolto 8367 ore

La presidente provinciale Donata Rosa Bertoletti si è complimentata con i Volontari per l’entità dell’attività svolta e per la partecipazione numerosa al momento di condivisione delle iniziative rappresentato dall’assemblea annuale. facendo capire una volta di più quanto il volontariato sia fondamentale per il nostro territorio.