La festa dei Vent'anni di Auser Rivolta

06/04/2022


Il 3 aprile presso il Palazzo comunale di Rivolta d’Adda in una sala gremita di persone è avvenuta  la cerimonia pubblica del ventennale dalla  nostra associazione a Rivolta. Al tavolo dei Relatori: la presidente Provinciale di Auser Donata Rosa Bertoletti nonché portavoce provinciale del Forum del Terzo Settore, Lorena Cavalleri presidente dal 2021, il vicepresidente Gianni Bottini  socio fondatore insieme ad altri 19 nel 2002 e Presidente dal 2002 al 2010 e dal 2014 al 2020, il Parroco Don Dennis Feudatari, il sindaco Giovanni Sgroi e l’assessore ai servizi sociali Marianna Patrini



 

Dopo il saluto del sindaco, Don Dennis ha ringraziato delle attività svolte da Auser in aiuto alle persone in difficoltà. Di seguito l’intervento della presidente provinciale che ha illustrato i principi di Auser, le finalità di realizzazione di percorsi e progetti, obiettivi indirizzati al bene comune. Gianni Bottini ha presentato la storia di Auser La Chiocciola fin dal lontano 2002, ha ringraziato i sostenitori, i soci e i volontari oltre che le amministrazioni comunale che si sono succedute nel ventennio sostenendo sempre l’associazione. La presidente in carica ha illustrato le attività di Auser suddividendole per obiettivi. A sostegno della fragilità Auser la Chiocciola effettua l’accompagnamento sociale e l’officina dell’aiuto (cioè la  fornitura di ausilii che  vengono donati dalla collettività, sistemati,  riparati dai volontari e messi a disposizione gratuitamente a chi ne ha necessità, in attesa della fornitura di ATS.

Il trasporto sociale cioè l’accompagnamento di persone anziane o disabili che non hanno la possibilità di recarsi in autonomia alle strutture sanitarie, istituti scolastici o riabilitativi Allora interviene Auser attraverso l’utilizzo di 3 auto, una del Comune, due di proprietà di Auser

( di cui una attrezzata per disabili)  acquistate attraverso numerose donazioni ricevute negli anni.) 



 

A tutela del benessere della persona , miglioramento della qualità della vita e la diffusione della cultura della partecipazione sono state illustrate tutte le attività effettuate dai gruppi di volontari, gruppo cultura, teatro, lettura, turismo sociale, ricamo e cucina.

Al termine il comune ha donato due targhe una all’Associazione e una a Bottini di riconoscimento per quanto Auser ha fatto per la collettività e pergamene ai Soci fondatori in vita. A seguire i festeggiamenti con il pranzo sociale deliziato dal karaoke con la regia di Emiliano Allegri.

Prossima tappa dei festeggiamenti sarà il 13 maggio dove i gruppi presenteranno le loro attività con varie performance concludendo la serata con apericena predisposto dal Gruppo Cucina e tanta musica.