Covid: le regole da seguire

04/01/2022


Decreto Legge n.221/2021 valide fino al 31 marzo 2022.

Accesso ai centri sociali, culturali, ricreativi

Per accedere si deve essere in possesso di Green Pass Rafforzato e indossare un dispositivo di protezione individuale ( non ci sono indicazioni sul tipo di mascherina). Sanificare le mani e mantenere il distanziamento.

Corsi di formazione privati in presenza

Per la frequenza si deve essere in possesso di Green Pass Base e indossare un dispositivo di protezione individuale. ( non ci sono indicazioni sul tipo di mascherina).

Nb: se i corsi si svolgono all’interno dei nostri centri culturali si deve essere in possesso di Green Pass Rafforzato.

Pratica di qualsiasi attività sportiva al chiuso

Si deve essere in possesso di Green Pass Rafforzato e indossare un dispositivo di protezione individuale ( non ci sono indicazioni sul tipo di mascherina)

Proiezione di film, spettacoli teatrali, concerti, musica dal vivo ( eventi che creino assembramento) al chiuso

Si deve essere in possesso di Green Pass Rafforzato e indossare una mascherina FFP2

Ingresso di visitatori nelle RSA

Si deve essere in possesso di Green Pass Rafforzato e tampone negativo, con terza dose di vaccino già somministrata non è necessario il tampone. Indossare un dispositivo di protezione individuale. ( non ci sono indicazioni sul tipo di mascherina)

Accompagnamenti sociali

Si deve essere in possesso del Green Pass base. Davanti deve sedere il solo autista al posto di guida, sul sedile dietro possono salire al massimo due persone sedute distanziate. Tutti devono indossare un dispositivo di protezione individuale ( non ci sono indicazioni sul tipo di mascherina)

All’aperto

Indossare sempre la mascherina chirurgica. Obbligo in vigore fino al 31 gennaio 2021

Utilizzo dei mezzi di trasporto : treni, metro, bus, tram, ecc.

Indossare sempre la mascherina FFP2

Divieti.

È fatto divieto di organizzare eventi, feste, concerti che implichino assembramenti all’aperto. Divietò in vigore fino al 31 gennaio 2021

Green Pass Rafforzato : si ottiene con la vaccinazione ( 14 giorni dopo la 1 dose, per la durata di 9 mesi, idem dopo la seconda dose e dopo la terza dose. Dal 1 febbraio 2022 la durata scenderà a 6 mesi. Si ottiene anche dopo essere guariti dal COVID per la durata di 6 mesi.

Green Pass Base: si ottiene con un tampone negativo, ha durata di 72 ore se il tampone è molecolare e di 48 ore se il tampone è antigienico.